La passione per la politica mi accompagna da sempre. Il desiderio di dare il mio contributo alla costruzione di una società più giusta e solidale mi ha sempre portata ad impegnarmi nel mio partito, il PD, nella mia comunità e nel sociale. Ed è stato per me naturale, e chiaro motivo di orgoglio, accogliere la richiesta di candidatura da parte del Partito Democratico alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024.
Nella consapevolezza della difficoltà che questa sfida porta con sé, ho detto “sì” con convinzione ritenendo di poter dare un contributo importante, concreto e generoso in una istituzione così prestigiosa.
Sono l’unica candidata abruzzese nella lista del PD per la circoscrizione Meridionale e questo mi consegna una grande responsabilità ma anche forte entusiasmo. Sono vent’anni che l’Abruzzo non esprime un europarlamentare in area progressista ed ora abbiamo tutti una straordinaria opportunità.
L’Europa è più vicina di come a volte può sembrare: è nella nostra quotidianità perché sono le sue istituzioni a decidere e indirizzare moltissimi aspetti dei Paesi membri e delle nostre vite. Portare una voce abruzzese in Europa significa far entrare in Parlamento le istanze, le peculiarità e le esigenze del nostro territorio e di tutto il meraviglioso Sud d’Italia.
L’essere avvocata, l’impegno nel sociale e la lunga militanza politica mi hanno permesso di acquisire le competenze, la sensibilità e la concretezza necessari ad affrontare una sfida così importante. Una sfida che voglio portare avanti tenendo fede a quel principio che da sempre mi guida: la persona al centro. Tutelare e promuovere i diritti, rafforzare la cooperazione europea, camminare verso un futuro solido, più equo e solidale: questo il mio impegno.